[Garmin] gmapsupp.img gmapprom.img gmapoem.img gmapbmap …e i suoi fratelli…

In questo post del lontano 2016…quando forse eravamo più felici…

https://www.motodreamer.eu/2016/04/13/garmin-come-si-caricano-facilmente-le-mappe-gratuite-osm/

descrivevo le modalità per inserire manualmente le mappe OSM nei Nuvi prima generazione e negli ultimi Zumo.

Come dicevo, sui Nuvi che hanno lo slot SD/micro SD, l’unica possibilità per inserire una mappa su memoria esterna è utilizzare il nome gmapsupp.img (nome tra quelli dedicati alle mappe aggiuntive

Nella memoria interna invece dovreste avere la mappa principale e le altre mappe aggiuntive…

  • gmapprom.img (mappa preinstallata/principale)
  • gmapprom1.img (mappa aggiuntiva)
  • gmapsupp.img (mappa aggiuntiva)
  • gmapoem.img (mappa aggiuntiva)

Ed anche la BaseMap (la mappa del mondo, con le principali vie), gmapbmap.img che non verrà però vista dal navigatore tra le mappe installate ma la vedrete sempre sul display a coprire zone non coperte dalle singole mappe caricate e a consentirvi calcoli di percorso anche fuori da quest’ultime.

Il Nuvi 500 con tre OSM

Italy, pesantuccia, non entrava nella memoria interna, rinominata gmapsupp.img e spostata su SD, le altre due su memoria interna rinominate gmapprom.img e gmapprom1.img

Sullo Zumo invece questa è la situazione

Lo Zumo 340 con Mappa europa Garmin e le due OSM

CN europa da oltre 4gb, Garmin Express lo colloca sulla SD, le altre due OSM, nella memoria interna, directory Garmin, files rinominati rispettivamente Albania.img e Tunisia.img.

Il Garmin Express, che garmin aggiorna praticamente ogni due mesi (7.8.0 attuale) diventa sempre più ‘delicato’ nell’aggiornare le mie grosse mappe europa su SD. Da almeno tre aggiornamenti a questa parte, fallisce: sono costantemente costretto ad estrarre la SD, formattarla (spesso con procedura completa) e ritentare.