Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

VOIP con numero locale GRATIS per essere reperibili e telefonare dal profondo estero
Wink 

Da qualche anno, giriamo liberi in europa chiamando e ricevendo telefonate come se fossimo in Italia, stesse tariffe, spesso anche con un bundle dati che ci fa stare collegati, per messaggi e video chiamate con le varie app. C'è da dire che l'Europa è grande ma alcuni stati non sono compresi da nostro gestore. Può capitare di essere vicini ma lontani, come in nord Africa, parimenti all'altra parte del mondo.

Ma normalmente non ci poniamo il problema, basta una connessione dati. WIFI ovunque e se non basta in alcuni casi compriamo una sim (recentemente l'ho fatto per la Tunisia, Thailandia..) con un bundle dati corposo e sentiamo e vediamo tutti con Whatsapp o app simili.

Una cosa che può tornare utile è farci chiamare da un fisso qualsiasi o un cellulare qualsiasi GSM ad un numero italiano, con tariffe locali, italiane, ovunque ci sia connessione dati nel mondo. Per me è stato un bene farmi sentire vicino dai miei anziani, poco smart, reperibile ad un normale numero... ma possiamo immaginare altre situazioni in cui ciò può avere molto senso.

Volevo segnalarvi due servizi che consentono di ottenere un numero geografico italiano gratuito (con prefisso Italiano) col quale essere reperibili o telefonare (a tariffe molto basse), ovunque ci sia una connessione dati (sia 3/4G che wifi).

Il primo è Messagenet, che uso da alcuni anni con soddisfazione anche per telefonare, a tariffe molto basse
https://www.messagenet.com 

Il secondo è di Irideos (ex Eutelia), Orchestra
https://orchestra.irideos.it

Hanno entrambi un'app dedicata per gli smartphone (Android, IOS) ma è possibile utilizzare Zoiper che consente di scegliere, configurare automaticamente ed utilizzare contemporaneamente vari gestori VOIP
Cita messaggio

Mario sei una fonte inesauribile di idee.

Inviato dal mio Redmi 8 utilizzando Tapatalk

Alberto su Moto Guzzi Stelvio 1200
Cita messaggio

Ma le tariffe sono in funzione del tempo o cosa??

Inviato dal mio BV6900 utilizzando Tapatalk

" SE DEVO SCEGLIERE TRA LA RETTITUDINE E LA PACE, SCELGO LA RETTITUDINE"
Cita messaggio

Le tariffe di questi sistemi VOIP sono calcolate sul tempo di chiamata, si applicano quando chiami e sono molto ma molto più basse di qualsisi roaming in zona non euro. Chi riceve in Italia non paga nulla.

Con Messagenet ad esempio, chiamare in Italia costa 0,0189 € FISSI, 0,0944 € MOBILI
Prezzi al minuto. Senza scatto alla risposta. Effettivi secondi di conversazione.

https://www.messagenet.com/rates/

Possono essere azzerate se chiami un altro utente Messagenet. Gratis.

Questo è un buon vantaggio se le persone da contattare non usano sistemi di messaggistica o chiamata/videochiamata e devi chiamare numeri fissi o cellulari sul territorio italiano.

Ma il vantaggio più evidente e che dall'Italia, possono chiamarti ad un numero italiano (che rimane tuo, è legato al tuo account), da fisso o cellulare, con le loro tariffe italiane (spesso pari a zero, ormai quasi tutti hanno chimate illimitate) anche se sei in Australia.
Cita messaggio

Veramente ottime tariffe!
Mi sembra una soluzione molto vantaggiosa a un costo ragionevole!

Inviato dal mio BV6900 utilizzando Tapatalk

" SE DEVO SCEGLIERE TRA LA RETTITUDINE E LA PACE, SCELGO LA RETTITUDINE"
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)