Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Semplice ed economico auricolare bluetooth per casco

[Immagine: s-l1600.jpg]

Ho comprato questo auricolare qui sopra, prezzo medio intorno ai 15 euro, preso su Amazon a circa 13 euro, consegna Prime

https://amzn.to/36rX8Eh

Mi manca lo stereo sulla moto ...sradicato al ritorno del raduno No Covid a Rocca Calascio/Campo Imperatore...

E allora ....

Al momento posso dire, ancora non montato, che si sente bene, i bottoncini sembrano subito piccoli pensando ai guanti però si può impostare la risposta automatica e non si sta troppo a smanettare

Aggiungo qualche nota tecnica, in attesa di provarlo sul casco

• Compatibile con dispositivi iOs e Android
  • Bluetooth V.4.0+EDR, RSI
  • 2 Diffusori Casse, auricolari da 4 cm
  • Microfono con comandi integrati (+,- vol, avanti dietro traccia, on/off, play/stop), sostenuto da un archetto metallico
  • Ricaricabile con cavo da 40 cm dedicato, USB
  • Batteria a litio interna, tempo di ricarica 1 ora circa, tempo di funzionamento 8 ore circa in collegamento diretto, 160 ore standby (mhmmm da verificare i dati sulla batteria)
  • 1 Manuale in cinese, inglese (dal venditore Amazon anchein italiano)

Spero presto di poter verificare alcune cose: il montaggio nel casco e la collocazione degli auricolari in termini di comodità e suono, la durata della batteria e la semplicità del sistema di ricarica (significa ad esempio che mi devo portare il casco on camera, in viaggio...normalmente lo lascio attaccato alla moto..o nel bauletto), la posizione del microfono, archetto (spero non impicci e non sia troppo delicato) ed anche la qualità della conversazione, le funzioni dei bottoni (ad esempio se è possibile richiamare Google assistente...), la possibilità di usarlo su tutte le app di comunicazione

to be continued
Cita messaggio

Interessante, da prendere x eventuali emergenze!

Inviato dal mio BV6900 utilizzando Tapatalk

" SE DEVO SCEGLIERE TRA LA RETTITUDINE E LA PACE, SCELGO LA RETTITUDINE"
Cita messaggio

Vorrei metterlo 'fisso'...poi si sa che questi affarini durano poco.... oppure ci si rende conto che hanno degli aspetti poco pratici e quindi vanno a finire in un cassetto. Vedremo

Ma tu non usi già un auricolare bluetooth? Mi pare di aver visto qualcosa di analogo sui caschi della truppa
Cita messaggio

Si, prima avevo quello della cellularline, ora ho preso usato ad un ottimo prezzo quello della Midland!

Cita messaggio

Ecco perchè dicevi 'd'emergenza' Smile
Cita messaggio

Esatto! Me lo porto dietro nell'eventualità mi si rompa quello che ho montato nel casco!!

Cita messaggio

(14-11-2020, 19:46)GOOBLIN73 Ha scritto:  Esatto! Me lo porto dietro nell'eventualità mi si rompa quello che ho montato nel casco!!

In effetti questa possibilità, ovvero l'alternativa che questo oggetto può offrire a soluzioni 'più robuste e motociclistiche', è un po il senso del prosieguo del topic.

Un'alternativa estemporanea sicuramente. Stabile forse no...è, e rimane un affarino cinese. Io non ho mai provato soluzioni dedicate (da moto e di marche conosciute) e non posso dire.

Le ho montate, ci vogliono in teoria 5 minuti. Si smontano gli interni, si pensa alla posizione dell'asticella del microfono che pare essere water resistant. è tutto rivestito in gomma.
Io l'ho messa a destra, pensando di usarla con la mano sinistra, per non mollare il gas... e anche per avere il microfono con i comandi, in una posizione più naturale, per trovarlo al primo colpo.

Prende un po più di tempo il posizionamento degli auricolari per via del loro spessore che può dare fastidio alle orecchie, specie nei lungi trasferiementi. Gli auricolari sono spessi perchè almeno uno contiene l'elettronica. Dopo un po di tentativi si riesce a trovare una posizione e a fissare il tutto.

Sul modulare l'asticella sporge di circa 5 cm...penso meglio cosi, non troppo, sembra delicatina. Il cavetto di ricarica l'ho lasciato all'interno dell'incavo, quando serve lo si trova li...ed è protetto, non penzola fuori..anche questo delicatino, col filo fino fino. Entrambe queste due appendici, se fossero troppo 'esterne' in concreto, in viaggio almeno a me, durerebbero tre minuti...

A cuffie cariche, il pairing si fa al solito modo: tasto centrale premuto fino al lampeggiare dei led. Il telefono lo vede e si accoppiano  Big Grin

Tre i bottoni. i due agli estremi, cambiano traccia se spinti una volta, se tenuti premuti per un po, alzano e abbassano il volume.
Il centrale fa un po (troppe) cose. Oltre al pairing della prima volta, accende e spegne, tenedolo premuto quanto basta per sentire la signorina in cuffia che dice "power ON...power OFF...". Con un click play, stop quando suona il lettore musicale. Un click pure per rispondere ad una chiamata e attaccare....e in ultimo con una pressione di X secondi, parte pure Google assistant, con il quale ho avviato con un solo comando la navigazione... tipo avvia la navigazione verso via delle Meretrici 69... e chiamate varie a secifici contatti. Da segnalare che il tasto play, se il telefono è sulal schermata 'telefono', se prenuto, fa partire la telefonata all'ultimo contatto chiamato...

Il tutto è da provare bene, per capire nel dettaglio (o anche no) ma anche per circoscrivere cosa serve veramente, ovvero poi cosa si farà quando si è in moto, quale sono le cose essenziali, che servono

Infilato il casco, si sentono fisicamente gli auricolari dove non c'erano...però al momento sembrano non fastidiosi. La qualità del suono è buona, abbastanza hifi, pre qualche basso. Il volume è sufficiente, anche abbastanza alto. Va provato in marcia cosi come l'operatività sull'asticella che appare forse un po troppo 'modellabile' e se il microfono risente (troppo) del vento col casco aperto/chiuso
Cita messaggio

ad un prezzo attuale di circa la metà degli auricolari del topic, ho preso anche questi...somigliano a quelli 'esterni' ....più seri

https://amzn.to/3akKjzh

Un'altra prova, soprattutto perchè con quest'ultimi, batteria ed elettronica sono nel sistema di comando esterno, riducendo in questo modo lo spessore delle capsule altoparlanti all'interno del casco, principale problema degli auricolari del topic

[Immagine: 51hbO5sc79L._AC_SL1001_.jpg]
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)