Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Test Ride Moto Guzzi V85 TT

Spero di aver indovinato il luogo..se così non fosse chiedo venia

La prima volta che la vidi dal vivo(eicma 2017).....si carina...poi la rividi a Mandello, ad eicma 2018 e finalmente oggi pomeriggio l'ho provata.
La curiosità era tanta per non fare il test ride ed i video sul tubo certo mi hanno messo una certa curiosità, quindi luned+ scorso ho prenotato, appuntamento a Castellanza(VA) alle 15.30
Per l'occasione il mio grande amico, Guzzista e Stelvista Lele prenota anche per lui così andiamo giù insieme.
Sbrigata la parte burocratica in fretta mi presento al suo cospetto: non c'è che dire, stavolta si sono impegnati, ben rifinita ed il tft fa bella mostra di se.
Appena salito mi rendo conto che non è così bassa come la ricordassi, poggiati i piedi in terra e alzatomi in posizione eretta sfioro bene la sella(sono alto 190 cm circa per 94 kg) ed una volta seduto le ginocchia non toccano i cilindri ma si incassano bene nel serbatoio e credo che offra un buon riparo dall'aria.
Giro la chiave, frizione tirata....di burro nonostante sia a cordina, premo il tasto di avviamento e comincia ad emettere il suo suono, inconfondibile Guzzi, da fermo è ricomparsa la coppia di rovesciamento seppur poco pronunciata ma c'è(con i big block serie CARC era praticamente scomparsa).
Giù la prima e parto seguendo lo sputer per le vie cittadine.
La prima cosa che mi ha sorpreso è l'assenza di vibrazioni alla sella ed al manubrio, "non sembra un Guzzi" penso, il motore riprende bene senza grandi tentennamenti ed è molto dolce. La moto è agile e leggera. i 40 kg meno di Stelvio si sentono(ma anche i 35 cv meno). Il display forse non grandissimo ma si vede bene. Apprezzo la presenza del cruise control(anche se non l'ho provato).
Come sempre mezz'ora di test non possono sufficienti per valutare una moto in tutte le sue sfaccettature, ma possono darti un'idea di come sia.
PRO:
- Motore reattivo(nel limite dei suoi 80 cv)
- assenza quasi totale di vibrazioni
- comoda. comoda comoda, ha una sella che la mia stelvio invidia ed il cuscinetto con la scritta MG è un toccasana
- (ipotizzo) consumi ridotti e serbatoio da 23 lt

CONTRO
- sella del passeggero piccola e con il bauletto sembra ancora più ridotta(buona per chi ha una dolce metà small, ma per gli altri..il posto è un pochino sacrificato)
- il rumore purtroppo mi ricorda ancora i vecchi small block(V65, V50)
- suono dello scarico ovattato

La comprerei? Bah, non lo so, sono ancora troppo abituato alla mia Stelviona. Se viaggiasi sempre da solo ci potrei pensare...
[Immagine: IMG-20190316-WA0004.jpg]

[Immagine: IMG-20190316-153915.jpg]

[Immagine: IMG-20190316-153907.jpg]

[Immagine: IMG-20190316-153858.jpg]

[Immagine: IMG-20190316-153852.jpg]

Alberto su Moto Guzzi Stelvio 1200
Cita messaggio

Gradita REcensione, grazie Alberto!

Tant'è che modifico il titolo del forum togliendo 'materiali' a Recensioni, in modo da comprendere anche le prove moto

Un test di una Guzzi fatto da un guzzista ha sicuramente qualche cosa in più di esperienza, per fare confronti

Io sono rimasto molto impressionato dalle recensioni, i video etc che la descrivono come una moto molto 'facile' docile, ben fatta, gradevole da portare

Per me, a parte il 19 anteriore (che poi alla fine nei viaggi, seppur avventurosi va bene lo stesso...) ha poca protezione all'aria (insomma un po di 'muso' gli manca). la trovo gradevole esteticamente ma qìgurdandola nel complesso rimane sempre piuttosto 'tozza'.

Come diceva qualcuno che ho letto proprio oggi pomeriggio....fra qualche anno, usata, sarà un bell'acquisto...nel senso che è un'ottima moto che nei suoi 12mila euro oggi, può avere qualche 'alternativa' sul nuovo
Cita messaggio

Grazie Mario
Parlando da Guzzista mi auguro che questa moto abbia successo, sia perché Moto Guzzi possa avere un futuro, sia perché il mercato degli accessori aftermarket possa dare dei prodotti tra cui scegliere per questa moto.
In teoria ci aspettiamo che nascano altri modelli con questo motore da 850 cc.

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

Cita messaggio

Bella recensione, bravo Ardito e grazie mille! Non hai sbagliato niente!!!
Mi hai fatto salire una scimmia immensa, già l'avevo adocchiata x sostituire in un futuro prox la mia adorata Capona che la terrò cmq gelosamente custodita in garage!

Grazie ancora
Gooblin

Inviato dal mio BV6000 utilizzando Tapatalk

" SE DEVO SCEGLIERE TRA LA RETTITUDINE E LA PACE, SCELGO LA RETTITUDINE" 
Cita messaggio

Domanda: l'ABS è disinseribile??

Cita messaggio

L'ABS non so se sia disinseribile, ma so che nella mappa off-road si disinserisce nel freno posteriore.
Non so se l'avete visto ma il perfetto ha fatto un bel video

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

EDIT Zorrykid per far vedere direttamente il video

Cita messaggio

Grazie!

Cita messaggio

Una recensione negativa però la do al concessionario, anzi più d'una:
1 quando ti trovi davanti non c'è neanche un adesivo sulla porta che indichi Moto Guzzi
2 forse un po poco disponibile..
3 il meccanico/venditore che spiegava la V7 ad un eventuale acquirente: ....e poi si sa che le guzzi quando vanno tremano, non è che ti cadono le otturazioni ma sono fatte così.
Sinceramente avessi un venditore cos'(per qualsiasi moto) lo avrei già cacciato

Cita messaggio

Estremamente negativo! Poi si lamentano!

Cita messaggio

Siccome lunedì scorso avevo tempo sono tornato a provarla di nuovo, ma da un'altro concessionario.
Che delusione, ho prenotato per un'ora ed a mala pena avremo fatto 15 minuti e girando sempre sulle 3/4 rotonde.
Ma si chiamano test ride questi???

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)