Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Notizie utili per la Tunisia

La Tunisia, è un’altra molto gettonata per approcciarsi all’ Africa, molto vicina all’Italia via nave una notte di viaggio e decisamente economica, vediamo cosa serve per un viaggio sereno:

• Passaporto, al momento dell’ingresso nel paese deve avere almeno 3(tre) mesi di validita’ residua, ma per stare tranquilli diciamo 6(mesi);
  • Si può circolare con la patente italiana;
  • E’ riconosciuta la carta verde italiana, deve essere presente la sigla della Tunisia TN, in caso contrario si può stipulare una assicurazione a breve termine in Dogana in Tunisia a prezzi molto convenienti , si sottolinea che è obbligatorio farla;
  • Per l’importazione temporanea della moto, tutte le procedure si effettuano in dogana all’ingresso nel paese, per fare questa operazione serve il libretto della moto , se l’intestatario è diverso dal guidatore occorre avere la delega almeno in francese e firma autenticata, e il passaporto dove verrà annotata la targa del veicolo con il timbro di ingresso nel paese. Dalla dogana viene inoltre rilasciato un permesso provvisorio di circolazione con validità di 90(novanta) giorni, non perdetelo altrimenti non uscite dal paese, dovete fare denuncia di smarrimento del modulo presso una stazione di polizia. Le formalità sono piuttosto macchinose ma veloci, basta non farsi prendere dal panico! Nel caso in cui si venga derubati del veicolo al seguito, è necessario fare denuncia ad un posto di polizia ed al momento di lasciare il paese è obbligatorio versare all’ufficio delle Dogane una somma pari al valore del veicolo rubato altrimenti si viene trattenuti alla frontiera. E’ possibile consultare il sito delle Dogane tunisine:  ([color=#0367cc]http://www.douane.gov.tn/index.php?id=187)
  • Non è necessario il visto d’ingresso, è richiesta solo la compilazione di un modulo con le proprie generalità, il passaporto viene timbrato all’ingresso e per 90(novanta) giorni non ci sono problemi;
  • Evitare di essere respinti alla frontiera, rendiamoci sempre disponibili alle richieste delle autorità locali, i tunisini non sono formalissimi, ma vogliono essere rispettati per il ruolo che ricoprono;
  • Agli ingressi di praticamente ogni paese si trovano dei posti di controllo della polizia o dell’esercito, basta rallentare e salutare, difficilmente fermano i turisti, fermarsi senza problemi ad eventuali richieste.
  • Seguire sempre le indicazioni della polizia!
  • Casco obbligatorio in moto;
  • Stipulare una assicurazione sanitaria privata prima della partenza per l’intera durata del viaggio;
  • Consultare sempre il sito www.viaggiaresicuri.it e nel dubbio contattare l’ Ambasciata della Tunisia in Italia.

TELEFONIA: In Tunisia c’è una buona copertura di rete sia telefonica che internet, anche nel deserto, hanno fatto un ottimo lavoro di ampliamento dei tralicci, tutti gli alberghi hanno la rete wi-fi gratis. E’ sempre consigliabile, per contenere i costi, acquistare una SIM locale, le principali compagnie telefoniche sono: OREDDO, ORAGNGE E TELECOM. Personalmente consiglio la Oredoo, si può acquistare anche sull’autostrada!
La viabilità è discreta, esistono solo 3 autostrade per un totale di 392 km e si pagano in contanti, le strade nazionali non sono in buone condizioni, anche se alcuni tratti sono in rifacimento! Le lingue di asfalto si snodano anche in molte aree del deserto, ma cmq ci sono ancora molte piste off-road. Anche in Tunisia, come in Marocco è sconsigliato di viaggiare con il buio.

Sperando come sempre di avervi fatto cosa gradita.

Saluti
Gooblin

P.S. Se qualcuno ha altre notizie utili le comunichi qui di seguito e io le inserirò in prima pagina, grazie

" SE DEVO SCEGLIERE TRA LA RETTITUDINE E LA PACE, SCELGO LA RETTITUDINE" 
Cita messaggio

Tutto ottimo, informazioni aggiornate e utili, grazie!

PS ho modificato il post per la formattazione del testo
Cita messaggio

Ha rotto le bolas con le modifiche....ah ah ah ah!

Inviato dal mio BV6000 utilizzando Tapatalk

Cita messaggio

Te l'ho modificati tutti... Smile

Hai rotto le bolas con font Calibri, size 10...11....12...color blue red... Big Grin

Poi ho visto che Calibri qui sul forum non c'è e quindi penso si a un residuo del copia incolla di testi....Conviene pulire il testo copiato e incollarlo in un file di testo (.TXT). In questo modo il testo rimane integro senza portarsi appresso formattazioni...Poi da questo TXT copi il tutto e lo metti qui, se ci sono elenchi li metti e puoi aggiungere grassetto e cose varie
Per modificarti i post ho fatto tutto cosi, a manina

Angel
Cita messaggio

Trombare no è???

Cita messaggio

(16-08-2019, 22:12)GOOBLIN73 Ha scritto:  Trombare no è???

meglio sicuramente ma questo sistema fa guadagnare tempo per altre cose pure a te... Rolleyes Wink
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)