MAGELLAN TRITON 300

Ho avuto modo di testare ed utilizzare questo piccolo dispositivo GPS di navigazione su rotta. Posso dire che ha una accensione veloce, un fix velocissimo, tre satelliti minimo dentro casa, attacco posteriore molto robusto, impermeabile, si avvita e finisce con cavo usb. Il cavo ha tre modalità in uscita:

1) NMEA (solo dati gps, quindi può essere usato come GPS che fornisce dati ad un PC ad esempio, su cui si possono installare software vari…e molto altro)

2) comunicazione col programma dedicato (per gestire mappe, tracce, waypoints…)

3) USB solo Carica (molto interessante per uso motociclistico)

Realizzazione mappe e loro uso

La mappa che ho trovato installata è NAUTICA ma se ne possono caricare altre, per altro uso.

magellan triton series

Per realizzare le mappe in formato nativo RMP (Magellan) esistono vari software

OKMap, RMP Creator

e guide, https://www.softairmania.it/threads/14611…gps-triton

Io ho utilizzato MOBAC (MOBile Atlas Creator) che fa anche molte altre cose e in vari formati (java).

Ho realizzato due mappe funzionanti e provate con delle tracce.

Ad oggi il supporto è ormai lontano ma è possibile scaricare il manuale in italiano http://www.manualeduso.it/magellan/triton-300/manuale

e qualcosa ancora sul sito ufficiale Magellan

In sintesi questo simpatico affarino è IPX7 quindi veramente impermeabile, robusto, usa mappe raster da farsi come si vuole, si possono caricare  tracce con l’aiuto del programma di gestione chiamato Vantage Point, con lo stesso programma si possono caricare anche tutte le mappe di google maps e le anche foto satellitari (topografiche/nautiche/IGM).

Con le mappe non ci si ‘naviga’ turn by turn, l’uso quindi è nautico/trekking/off road.

Un navigatore….ti fa viaggiare ..  Lontano …mi dice che sono a los angeles

Segue una recensione/presentazione del prodotto che ai tempi, ho trovato in rete

Magellan Triton reinventa il concetto di GPS portatile. Triton 300 è sorprendentemente facile da usare, con un’interfaccia progettata in modo intelligente e menu semplici che rendono la navigazione divertente e agevole. Lo schermo a colori, ampio e chiarissimo, mostra tutte le mappe e le informazioni di navigazione in una grafica brillante e facile da vedere. Visualizza immediatamente tutte le tue mappe, posizioni, tracce e waypoint salvati con l’intuitivo dispositivo di scorrimento e i pulsanti di accesso diretto. A differenza di altri complicati dispositivi che richiedono lo scorrimento schermata dopo schermata, Triton 300 ti presenta le informazioni che ti servono in due o tre clic. Aggiungi mappe dettagliate e applicazioni alla memoria disponibile e migliora ulteriormente la tua esperienza di navigazione. L’esclusivo software VantagePoint consente di gestire con facilità mappe, contenuti generati dall’utente, aggiornamenti e upgrade sul PC. Visualizza gli itinerari e le tracce salvati. Personalizzali per i tuoi viaggi futuri, oppure creane di nuovi. Triton è progettato per una navigazione di precisione e offre l’acquisizione del posizionamento GPS più rapida disponibile nel settore grazie al chipset SiRFstarIII . Un’antenna integrata ad alta sensibilità fornisce un’affidabile ricezione del segnale anche sotto una spessa coltre di nubi, all’interno di canyon o di boscaglie fitte. La ricezione con potenziamento del segnale integrato (WAAS/EGNOS) fornisce una precisione entro 3 metri. Robusto e impermeabile, Triton 300 è costruito per resistere a utilizzi intensivi, urti accidentali e immersioni in un metro d’acqua fino a 30 minuti (IPX-7). È pronto per guidarti in tutte le tue avventure. Anche le funzionalità avanzate sono facili da usare. Guarda il profilo altimetrico del percorso davanti a te (o di qualsiasi itinerario) o persino della traccia appena terminata. Guarda l’ora precisa di alba e tramonto di qualsiasi giorno dell’anno. Ottieni un calcolo dell’orario migliore per le tue battute di caccia e pesca. E molto di più!

Lascia un commento