[XT660Z] ToolTube Idraulico, porta attrezzi shqiperia style

Si tratta di un porta attrezzi molto comodo che si installa sfruttando lo spazio laterale che si crea, togliendo la marmitta (lo scarico originale) ed utilizzando un solo terminale. Ce ne sono diversi commerciali ma il fai da te è quello che in genere da più soddisfazione. Ad oggi questo tool tube ha percorso circa 30mila km di viaggi, in tutte le condizioni possibili, senza muoversi, contenendo grasso per la catena e alternatamente, WD40 o bomboletta ripara gomme, nonché una federa usata di un cuscino da salotto a mo’ di sacca con funzioni di straccio da lavoro che consente, tra l’altro, di sfilare semplicemente tutto il contenuto dal tubo.

Il tubo designato per il tool box si presenta alto circa un metro, grigio, ha le due stremità svasate e munite di guarnizione. Quindi è di ottima fattura. E’ stato tagliato a misura ad una estremità dove per chiudere ho utilizzato il manicotto in foto (acquistato insieme) stesso tipo, molto ben fatto con le due guarnizioni.

Sia sull’estremità che rimarrà integra, sia sul manicotto, andranno due tappi appositi ed a filo. Qui sotto se ne vede uno in sede.

Il fatto che le estremità abbiano guarnizioni, consente al tappo di essere già di suo molto solido e stabile (non si sfila con il peso, è impermeabile) ed è quindi la soluzione definitiva a tutt’oggi utilizzata.

L’estremità bassa, che tra l’altro è inclinata e sul quale tappo, grava il peso degli oggetti contenuti, non ha piccole vitine o simili perché il tappo è contenuto, sostenuto da una sorta di culla in alluminio, soluzione alternativa alle fascette di ferro zincato molto pesanti, solide ma troppo massicce, proposte in fase di acquisto.

Il manicotto invece e il suo tappo sono l’estremità alta, quella a vista, che si vede dietro e che è la controparte della marmitta a vista.

Risultato finale, subito dopo l’installazione

Si smonta in 5 minuti completamente, oppure si sfila in 2 minuti , allentando il solo supporto circolare (foto sotto), quello posteriore è solo una culla (foto successiva)

Lascia un commento