Saldatore a stagno portatile

..debbo dire che ultimamente mi è servito…non ho garage mio o corrente vicina, dove in genere mi metto per fare piccoli lavoretti.

Alla fine ho sistemato diverse cose cumulative in officina da un mio amico…ma stavo covando l’idea di avere un piccolo saldatore a stagno, per questi lavori o addirittura per essere portato in viaggio.

I veri portatili sono a gas e a batterie: i primi, sono più efficienti (specie quelli di marca), scaldano molto ma consumano tanto gas e quindi hanno bisogno di essere affiancati della bumboletta di butano, quella degli accendini.

 

Dremel
https://amzn.to/2dJaxf2

Alternativa
https://amzn.to/2dsWcop

I secondi, a batteria, tranne alcuni più sofiscticati, sono dei giocattoletti, ovvero funzionalo su piccole piste, scaldano piccole superfici, sono intrinsecamente delicati (specie quelli economici)

Weller
https://amzn.to/2dea43U

Alternativa
https://amzn.to/2dsV3xr

Poi ho pensato che l’alimentazione esterna, operando ‘vicino alla moto/auto’, c’è…12v o 5v usb

12volt piu potente, quindi mi sono messo alla ricerca…o fini fini o grossi come quelli da casa

Grosso
https://amzn.to/2dJbFzi

Fino, da adattare (è per stazione saldante a 12v)
https://amzn.to/2de9SBP

Poi ho cercato tra quelli usb, che hanno la prerogativa in più di essere facilmente usati anche a casa, per piccoli lavori, ovunque si disponga di presa usb caricatori, portaili, pc…ma anche power bank. Quest’ultima cosa è molto interessante.

Ad ogni modo rimaneva di capire, se fossero troppo deboli sia strutturalemnte che come potenza. Alcuni video su Youtube mi facevano capire che alla fine, riescono a fare saldature relativamente estese e che da un punto di vista ‘fisico’ fossero abbstanza robusti’

Ed allora ho preso questo

https://amzn.to/2dreU3d

 

Foto del sito..e foto mie

Collegato ad una presa usb del pc, inizia a scaldarsi quando il led rosso è acceso, arriva a temeperatura velocemente, scioglie bene lo stagno.

Per riattivarlo e riaccendere il led, basta sfiorare la pallina di metallo, quella che sembra un pulsante.

Sembra ben fatto, abbastanza robusto.

Il cavo si stacca, è collegato al saldatore con un jack simile a quelli audio 3,5mm. Anche la punta si stacca, si svita.

 

 

Lascia un commento