GPS – Postare la propria posizione e il percorso realizzato

Un blog fatto con wordpress è notoriamente aggiornabile via email…la cosa non è immediata, ci sono plugin che migliorano questa modalità: ad ogni modo attraverso il cellulare si può inviare il blog un post con il link a gmaps, questo post può essere ovviamente utilizzato per inserire del testo, una descrizione, un reportino…. Il cell android ha molti modi per farlo ma ci sono app per questo che lo fanno.

Il problema che il post riporta il link, non visualizza la mappa. Anche qui ho smanettato ma non c’è molto da fare. Ho rimediato con una app che posta anche l’immagine della mappa, inviandola via email come allegato. Non ha automatismi per l’invio automatico, va fatto manualmente (Send my position).

qui un esempio
https://www.motodreamer.eu/2014/01/21/ariprova/

Ho realizzato pure un sistema per visualizzare un file GPX all’interno del blog. Il gpx può essere ad esempio l’intero percorso di una giornata in moto.
Sul cell android uso Tracks per avviare la registrazione. Alla fine del giro la salvo e la uppo sul server via FTP (altra app, andFTP) da directory locale predefinita a directory remota sul server predefinita. basta un click.
Lato blog, c’è un plugin che consente di definire un tag specifico nei post. Apro quindi un nuovo post e con quel tag specifico, richiamo il link al file gpx appena uppato

Il risultato non è male
https://www.motodreamer.eu/2014/01/20/prova/

 

 

 

Lascia un commento