[Suzuki DR650RS] Catene da neve su Suzuki DR650rs (56° ElefantenTreffen)

No comment…ho utilizzato delle normali catene da auto.

Ho letto di tutto: BMW motorrad, Konig, quellidellelica, omologazioni, centinaia di euro, adattamenti, fascette, gomma liquida, corde di tapparelle…..

Tempo di capire quale delle tre che avevo a disposizione potesse andare, al posteriore il montagigo è andato pressoché de plano, subito senza tribolare.

Il cavalletto mi ha aiutato ma poi, montando l’anteriore ho capito che non serve anche perchè la condizione normale di montaggio su strada, è con moto a terra, ovviamente, ed è la condizione normale, prevista.

Nessuna aggiunta o modifica al posteriore. davanti solo la catena gialla un po corta che ho congiunto al gancio con un semplice cordino. In entrambe, in tiro si mette sempre  la catena gialla che passa in una piccola carrucola con fermo e con un elastico sul tratto finale che tiene in tiro il tutto.  Qualche difficoltà solo a causa dei tacchettoni e le scanalature della gomma nuova, perfette per far bloccare le maglie della catena in fase di assestamento che fanno un po innervosire.

Provata su asfalto è quasi inguidabile. Un qualche rumoretto in fase di rotolamento solo sull’anteriore (precario in teoria, pensando al parafango basso..in teoria, appunto) mi fa pensare che per stare al massimo tranquillo sarebbe opportuno utilizzare un cordino al fine di far aderire e tenere verso il centro le parti di catena piu esterne al cerchio. Una finitura direi, considerando il risultato, raggiunto senza troppa tribolazione.

I prezzi delle catene da neve sono molto accessibili, qui ce ne sono di tutti i tipi in offerta
Catene da neve in offerta su Amazon

 

ZK

Lascia un commento