Gomme invernali obbligatorie? M+S [56° ElefantenTreffen]

Tra le primissime “cose a cui pensare” prima di partire, c’è stata la necessità di considerare la sostituzione dei pneumatici per la normale usura (lo stato complessivo) e per un presunto obbligo in caso di neve.

Come riportato da questa autorevole fonte dallo scorso 4 dicembre sono obbligatori gli pneumatici invernali su tutti i veicoli a motore, comprese quindi le moto, quando ci sia la presenza di neve e ghiaccio. le sanzioni vanno da 40 euro a 80 se si intralcia la strada.

Motociclismo dice che pe ril Treffen i controlli saranno fitti…io penso che invece i controlli da fare sarebbero troppi e lasceranno “correre” parecchio. C’ è anche da dire che gli stessi organizzatori stanno eccependo un motivo di inapplicabilità, un cavillo legale che potrebbe essere sostaziale ma che pare non sia preso in considerazione dalle autorità della motorizzazione tedesche.

Quindi tutti con le gomme invernali (quelle marchiate M+S “mud and snow”  che sono comuni tra le auto ma assolutamente rare tra le moto stradali. Qualciosa c’è tra quelle da enduro, con qualche difficoltà sull misure.

La stessa fonte riporta ad esempio le seguenti gomme: Continental TCK 80,Heidenau K37, K41, K42, K60, K66 (le più conosciute sono le K60 che ora vengono proposte specificatamente come Silica, con silicio nella mescola), Mefo Sport Enduro Master (quasi sconosciute), Metzeler Karoo e Karoo T,Michelin T63, Mitas E09 (anch’esse abbastanza sconosciute/introvabili), Pirelli Scorpion Rally.

Le prime, le TKC le ho montate per la Tunisia e all’anteriore ho ancora un buon 50/60% (gomme eccezionali e con un grip clamoroso). Il posteriore è stato sostituito da una vecchia ma nuova Michelin T61 con le misure obsolete 4.25 17, ormai al 30%, dopo tanti km tra Sardegna e Corsica.

Mi sono messo in cerca di una TKC, pensando anche alla possibilità di sostituire l’intero treno. I Prezzi (Heidenau 175 euro, Scorpion 190, TKC 180 da ordinare) i tempi di atetsa, e la considerazione di dover limarle subito pur un viaggio prevalentemente autostradale, mi stanno convincendo a portarmi dietro un’altra vecchia ma nuova T61 da sostituire durante una sosta (a Monaco presumibilmente)  quando quella montata sarà completamente finita.

Da considerare che non ha la sigla fatidica M+S e ha le misure non a libretto.

Non so se rischiarmele: sicuramente quelli con enduro tacchettate per loro saranno quelli probabilmente piu in regola e secondo me i meno controllati. In fondo ho una gomma tassellata, buona e valida.

Per le misure ho una tabella comparativa che potrebbe essere utile in caso di contestazione

Vedremo …però manca poco :)

ZK

Lascia un commento